tour operator & travel designer
Katia Michetti
Wanderlust
Provateci almeno una volta nella vita…Provate ad essere viaggiatori, si viaggiatori e non turisti
Travel Designer
"Viaggiare Toglie Potere Ai Propri Limiti"
previous arrow
next arrow
Slider

KATIA MICHETTI TRAVEL DESIGNER

INFORMAZIONI PREZIOSE DA METTERE IN VALIGIA - I CONSIGLI DI KATIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

PIANIFICARE UN VIAGGIO : LA  DOCUMENTAZIONE

 

Finalmente hai deciso la meta che vorrai scoprire, hai pianificato le ferie  e sei già col pensiero di cosa mettere in valigia…?.. BENE è il momento di passare all’ attacco,        all’ atto pratico, alle cose, diciamolo, antipatiche, che di solito generano un po’ d’ ansia : La Documentazione necessaria che ti servirà per vivere il tanto desiderato Viaggio in piena serenità!

Io sono qui per indicarti i passi principali da fare affinchè non ti sfugga nulla, evitando sorprese spiacevoli dovute alle dimenticanze!!

Per prima cosa, dopo aver deciso la destinazione è bene valutare attentamente quale sia il documento d ‘identità richiesto per il nostro superViaggio.

CARTA D’ IDENTITA’ :

se sei cittadino Italiano e la tua destinazione si trova fuori dall’ Italia ma all’ interno della Comunità Europea (fatte alcune eccezioni come ad esempio il Regno Unito dall’ anno prossimo), puoi viaggiare serenamente con la tua carta d’ identità, a patto sempre che sia in corso di validità, in buono stato (parlo del formato cartaceo) e soprattutto valida per l’espatrio e che non abbia il timbro di rinnovo del comune. Pochi sanno, inoltre che i cittadini comunitari possono viaggiare con la sola C.I. anche in alcune dipendenze territoriali extraeuropee come Spagna (Isole Canarie), Portogallo (Madera e le Azzorre) e Francia (Martinica, Guyana francese,Guadalupa e Reunion), e poi l’ Egitto .

PASSAPORTO:

Il discorso passaporto merita un attenzione a parte, innanzitutto dovremmo averlo tutti e quindi ambire sempre di più a coltivare l’ arte dello spostarsi per crescere culturalmente, detto questo la bella notizia è che i possessori di passaporto Italiano sono quelli che possono permettersi (dopo i Giapponesi) di visitare più posti al mondo… Quindi???Viaggiamo a più non posso!!

Importantissimo sapere che, anche se il passaporto ha una durata di 10(dieci)anni, perde la sua validità sei mesi prima del termine riportato sul documento, quindi è indispensabile averlo sempre in corso di validità e non ritrovarsi a doverlo rinnovare a ridosso della partenza visto che i tempi per il rinnovo sono abbastanza lunghi e influenzati anche dal periodo in cui lo si vuole rinnovare (es. ad agosto e Dicembre diventa abbastanza difficile averlo in un mese). Quindi il Passaporto, grande orgoglio di noi viaggiatori, dev’ essere sempre in vigore per non generare spiacevoli sorprese ed ansie !!

DOCUMENTI PER RICHEDERLO O PER IL RINNOVO:

vi consiglio di consultare sempre il sito della Polizia di Stato, in modo da avere costantemente aggiornamenti su eventuali modifiche. Ad oggi la documentazione necessaria per l emissione di un passaporto è questa : compilar l'apposito modulo scaricabile on line sul sito della Polizia o da ritirare presso gli uffici competenti (fate attenzione tra quello per maggiorenni e quello per minorenni); un documento di riconoscimento valido; il vecchio passaporto (se lo si rinnova); due fototessere (basta chiedere al fotografo che ce le farà che servono per il passaporto e lui saprà bene il formato); un contrassegno telematico  di € 73.50; 1 versamento con bollettino postale di € 42.50.

CONSEGNATE TUTTO ALLA QUESTURA DI APPARTENENZA ED IL GIOCO E’ FATTO!!

VISTO D’ INGRESSO: rappresenta l’autorizzazione necessaria che concede ai viaggiatori stranieri di entrare in un paese (per motivi turistici,d’ affari o altro) con una validità limitata. Per fortuna sono sempre meno per noi Italiani i paesi che ci chiedono un visto d ingresso, ma è buona norma informarsi sempre, perché esistono ancora paesi che lo prevedono, quindi vi consiglio, dopo aver deciso il paese di destinazione, di consultare il sito del Ministero “Viaggiare Sicuri”, digitare il paese interessato e da lì tra le Informazioni Generali si potranno conoscere se e quale tipo di visto è richiesto, le modalità per ottenerlo e i riferimenti da tenere in considerazione per l ottenimento.

PATENTE INTERNAZIONALE: se il tuo viaggio prevede un noleggio auto e la destinazione si trova all’ interno della Comunità Europea  puoi circolare liberamente con la tua patente (occhio sempre alla data di scadenza), mentre se la destinazione riguarda un paese Extra Europeo allora avrai bisogno di una patente Internazionale rilasciata dal Dipartimento Generale della Motorizzazione Civile del tuo luogo di residenza, dove dovrai recarti per avere tutte le info in merito alla documentazione prevista!

ASSICURAZIONE VIAGGIO E VACCINAZIONI: è buona norma, prima di partire, munirsi di una buona polizza assicurativa che copra le spese mediche e sanitarie, la perdita dei bagagli, rientro anticipato, interpreti etc. I massimali vanno valutati attentamente in base al paese che si desidera visitare ed alle proprie esigenze. Un buon consulente di viaggi vi consiglierà adeguatamente sulla migliore compagnia da scegliere, per vivere serenamente il vostro soggiorno! Per il discorso vaccinazione è importante, sempre tramite il sito della Farnesina, valutare quali siano richieste obbligatoriamente nel paese che ci ospiterà e quali consigliate per la nostra incolumità!

Bene!!ora che hai chiara quale sia la documentazione fondamentale da produrre, sei pronto per passare alla prenotazione dei voli e del Land e cominciare a sognare la bellezza del paese scelto, studiando usi e costumi locali per non perdere l’ opportunità di vivere il tuo sogno e l’ affascinante scoperta di una cultura diversa !!

Alla Prossima Avventura con I consigli del Cuore in Valigia di Katia

 

Pin It

Le mie proposte di viaggio

 

 

 

 

 

Vuoi vivere un'esperienza di viaggio unica? 

Scrivimi una mail, utilizza il form di contatto,  oppure chiamami....sarò felice di conoscerti.

Costruiremo insieme il tuo viaggio dei sogni!

 

 

 

 

CON IL CUORE IN VALIGIA TRAVEL

 
AFFILIATO GRUPPO INFO VACANZE
LICENZA N° 2019-889861   
POLIZZA RC TURISMO E FONDO DI GARANZIA   
REA TE 174066
PARTITA IVA 02038520678
POLICY PRIVACY

LAST NEWS - LE ULTIME PROPOSTE DI VIAGGIO

CON IL CUORE IN VALIGIA PARTNERS

© 2020 CON IL CUORE IN VALIGIA TRAVEL di Katia Michetti. All Rights Reserved - LICENZA N° 2019-889861 POLIZZA RC TURISMO E FONDO DI GARANZIA REA TE 174066 - PARTITA IVA 02038520678